OPERA VINCITRICE

 

Nocturno
di Stefano Castelli

Notte di sangue e terrore in Piazza De Mortis! Alcuni incauti passanti saranno coinvolti nell'eterna lotta tra vampiri, zombie e mannari: quale fazione uscirà vincitrice? Nocturno è un rapidissimo gioco di strategia per 3/4 giocatori: ogni fazione ha il proprio obiettivo da perseguire influenzando il movimento delle pedinesul ristretto tabellone di gioco. Ogni collisione ha effetti ben precisi, da prevedere e sfruttare a proprio vantaggio. Il gioco si presta a parite velocissime: una sessione può concludersi persino in un singolo turno! Nocturno è composto da : 1 Tabellone, pedine per le varie fazioni, carte Movimento, Carte interferenza, Schede delle quattro fazioni.
giocatori 3-4
durata 20'

 

 

 

 

Catalogo delle opere in concorso

OPERE FINALISTE
elencate in ordine alfabetico

 

Dedalon
di Bernardo Pascale

Una squadra di archeologi ha recentemente scoperto,a Creta, la presenza di un altro labirinto sotterrameo.Dalle istruzioni sulla parete esterna si capisce che il labirinto contiene al suo interno un importante tesoro. Vestirai i panni di un intrepido esploratore alla ricerca del tesoro. Dovrai addentrarti, con la tua lanterna, all'interno del labirinto, recuperare il tesoro e far ritorno al campo base. Sfortunatamente non sei il solo alla ricerca el tesoro. Fatti aiutare dal filo di Arianna a trovare la strada giusta... ma fai attenzione al Minotauro che si aggira nell'ombra. Il gioco è completo di 4 mappe già pronte e di 360 tasselli che formeranno corridoi e passaggi segreti del labirinto. Potrai anche costruire il tuo labirinto personale e sfidare i tuoi amici ad esplorarlo.
giocatori 3-5
durata 40'-60'

 

I Signori Del Mondo
di Luca Cammisa

Ne “I Signori del Mondo” quattro grandi poteri occulti si contrappongono per ottenere il controllo delle forze sotterranee che governano i destini della Terra. Ogni partita si svolge in tre epoche, durante le quali il tempo è scandito da precisi eventi storici. Scopo di ogni giocatore è, impersonando ciascuno una precisa “fazione”, cercare di accaparrarsi il sostegno ideologico dei personaggi storici e dei movimenti politici che si avvicendano lungo il corso della partita, muovendo così a proprio favore gli eventi per ottenere preziose entrature nei governi del mondo, facendo ricorso ai propri fondi occulti e rimpinguando le proprie casse grazie agli introiti provenienti dai sostenitori della propria ideologia. Il gioco si compone di 117 carte, 121 pedine a doppia faccia ed un dado da sei facce. Difficoltà del gioco: media. Età consigliata: dai 12 anni in sù.
giocatori 4
durata 120' (30'-60 singolo scenario)

 

 

Labirinto Alchemico
di Walter Castagno

In Labirinto Alchemico ogni giocatore diventa un alchimista alla ricerca della Pietra Filosofale. Si tratta di un gioco di posizionamento carte, le quali vengono a formare un mosaico (o labirinto) sul tavolo di gioco. Le carte si abbinano tra di loro grazie a combinazioni tra i 4 elementi ed i 7 pianeti. Ogni nuovo passo nella conoscenza sarà supervisionato dal Maestro Alchimista Ermete Trismegisto, rappresentato da una pedina movibile sulle carte stesse. Il viatico si concluderà posando sul tavolo la Pietra Filosofale. Il vincitore sarà colui che nel viare avrà ottenuto più punti Sapienza.
Carte, segnapunti ed il Maestro.
giocatori 2-5
durata 60'

 

Pons Diaboli
di Daniele Pompetti

La Contessa Matilde commissiona l’edificazione di un ponte a diversi costruttori ed ognuno dovrà gestire la sua quota di tasse per comprare pietre e assoldare popolani. Se i lavori non termineranno in tempo il diavolo apparirà e finirà di costruire il ponte, creando scompiglio e reclamando qualcosa in cambio. Tasse, Pietre, Popolani e Maialini, tutti elementi del gioco facilmente arrangiabili.
giocatori 3-5
durata 60'

 

 

 

 

 

ALTRE OPERE PARTECIPANTI
elencate in ordine alfabetico

Il Mistero delle Rune
di Andrea Fiorentino

Ispirato ai più classici GdR Fantasy, questo è un divertente gioco che consiste nell'arrivare nell apiazza dove si trova il cancello di pietra ed aprirlo. Per fare ciò, bisognerà avere la giusta combinazione di 'rune' che nessuno conosce.... ma Attenti! La strada per arrivarci non è così semplice. Si dovrà attraversare un luogoostico scegliendo un percorso tra tanti senza sapere a che cosa si andrà incontro, strade bloccate, mostri invincibili singolarmente, oggetti magici e non, o ancora meglio, le preziosissime rune. Ma guardatevi sempre alle spalle perchè chi vi ha aiutato prima potrà attaccarvi dopo per rubarvi tutto quello che vi siete guadagnati con fatica. Munitevi di un dado a sei facce e Buon Divertimento.
giocatori 2-13
durata 75'

 

Il mistero di re Artù
di Fabrizio Angeletti

Ogni giocatore possiede tre Fate con poteri differenti che devono acquisire Energia (mana) per guarire Re Artù e per contrastare il potere delle Fate possedute dagli avversari. Il giocatore che col potere delle sue Fate riesce a guarire Re Artù, anche con l’aiuto di Scudi Fatati, ed a consegnargli il suo Scudo personale dopo averlo trovato, col maggior numero di Punti, vince la partita. E’ un gioco di carte semplice ma che ha interazioni e strategie che si sviluppano via via durante il gioco. L’elemento fortuna è stato distribuito tale da renderlo leggero nel complesso del gioco. Ogni partita è diversa. E’ determinante conoscere il punteggio totale degli avversari turno per turno.
giocatori 2-4
durata 45'

 

 

La Congiura
di Pietro Vozzolo

Un alone di mistero avvolge la morte di Bartolomeo Castellani. Sedici persone hanno congiurato contro di lui e più di una lo ha colpito a tradimento, ma qualcuno ha visto e può testimoniare. Nel gioco di carte "La Congiura", i giocatori impersonano gli unici due personaggi che hanno visto il volto degli assassini: una cameriera sordomuta ed un anziano assaggiatore. Otto turni di gioco dove strategia e intuito possono aiutare a dare un nome a quei criminali che la notte di Natale di tanti anni fa hanno ucciso il facoltoso uomo fiorentino. 40 carte con i volti dei personaggi coinvolti nella vicenda.
giocatori 4
durata 20'

 

Perfect Alibi
by Mark Kreitler

Someone has committed a hideous murder, and you don’t care!

Perfect Alibi is a mystery party game of luck and deception for 4 or more players. Each round, one player will act as a Detective investigating a murder. Everyone else is a suspect, trying to get another player to take the blame for the crime.

Perfect Alibi is not about solving the crime, nor does it encourage a solemn atmosphere and serious roleplaying. Be absurd and flamboyant! Make up ridiculous lies and feel free to contradict yourself. The more outrageous your stories, the more fun you’ll have.
players 4+
during 60'