Area gioco libero e ludoteca

L'ampia sala del palazzetto del Mare è dotata per l'occasione di una vasta ludoteca formata da più di cento giochi, ce n'è abbastanza per far divertire davvero tutti. 20 tavoli 20 sono pronti a far accomodare giochi e giocatori di ogni gusto esperienza e tipo. Tutti i giochi sono a disposizione dei partecipanti alla manifestazione, E' possibile prenderli in prestito gratuitamente e giocare, giocare giocare. Il bello è che non è necessario conoscere le regole, c'è sempre qualcuno che può spiegarti come si gioca, basta chiedere o guardarsi intorno.

Area vendita gioco specializzato

Finalmente anche qui a Castellammare una -piccola- ma fornita fiera di giochi con negozianti e case editrici per accontntare palati differenti. Giocatori di Giochi di carte collezionabili, giocatori da tavolo, Wargame tridimensionale, e miniature. E questi signori non vendono solo, ma fanno anche show! Organizzano tornei ed eventi inoltre i negozianti e le case editrici metteranno a disposizione altri giochi ancora, nuovissimi da giocare e rigiocare.

L'enigma del castello

Tangram, rivista di cultura ludica presenta questo evento che vi appassionerà per ore, e probabilmente per il resto della vostra vita. Come in ogni manifestazione ludica che si rispetti, anche a Castellinaria c'è spazio per gli enigmi. Nicla Iacovino ci propone ora, su questo sito nella pagina dedicata a Tangram, e poi anche e soprattutto a Castellinaria, alcuni enigmi da risolvere. Al risolutore più veloce andrà un'abbonamento a Tangram! Non occorre essere esperti, piuttosto serve spirito e tenacia.

Riciclingioco
Laboratorio di riutilizzo creativo

Per i più piccoli, ma soprattutto per quelli che hanno dentro di se' un'artista, un giocatore, e tanta curiosità. Per tutti quelli che non credono sia possibile tirar fuori il bello dal solito e dal grigio. Per quanti finora non ci hanno mai pensato, il Ludobus Artingioco della cooperativa Progetto Uomo è proprio qui.
Cos'è un Ludobus? E' un sogno! E' un bus pieno di giochi e voglia di vivere e di divertire, che porta il gioco dove non c'è e quando meno lo aspetti. E non è un sogno e basta, è qui, a Castellinaria!!

Performance di canto ed arpa celtici
giovedì 5, ore 19:30

Castellinaria è molto, è gioco, è fantasia ed è anche sogno.
Rita Partini farà rivivere con l'arpa e la sua voce dolce, le atmosfere irlandesi e caltiche, alle quali J.R.R.Tolkien ha attinto per scrivere Il signore degli anelli e gli altri romanzi ambientati nella Terra di mezzo. I brani proposti appartengono alla tradizione irlandese e sono arrangiati appositamente per la voce e l'arpa. L'artista proporrà inoltre una selezione di brani autografi.

E non è tutto..