download 210 kb

Com'è andata?
Per la seconda volta c'è enorme piacere nel dire che Giocautori s'è tenuta (al sud!).
Ed è andata anche meglio dell'anno scorso!
Un paio d'anni fa era inconcepibile un incontro lungo tre giorni di giocatori riuniti con l'intento di giocare giocare giocare. E ora siamo a due!

La "Marinella"
Sant'Agnello ci ha ospitato e deliziato con uno spensierato clima da vacanze. Molte sono state le passeggiate, i gelati e i drink sulla terrazza, nel più assoluto relax. Altri hanno preferito intercalare il gioco con tuffi e tintarella, una gita o un buon ristorante.

Numeri
Benchè gli inviti siano stati diffusi con parsimonia in tre giorni abbiamo contato 53 presenze giocanti. Di queste, circa 40 hanno trascorso l'equivalente di un pomeriggio ai tavoli da gioco. Le persone che hanno partecipato almeno un giorno intero sono circa 30, insomma la sala è stata sempre piena, ed è stato necessario addirittura chiedere ad amici di intervenire con sedie e tavoli di riserva. In questi frangenti appunto ne approfitto per ringraziare Enxo, Gennaro, Ghigo e Andrei, grazie ragazzi!!

Foto
E per andare al sodo, ecco le foto:
Gallery Giocautori 2006

La Coppola
Il combattutissimo trofeo "La Coppola" si è svolto in tutta (apparente) tranquillità.
Con ben 20 vincitori parziali e 35 partite totali valide ai fini del trofeo, in due giorni il giocatore che ha più giocato, più vinto ed è stato più fisicamente presente, quello che ha detenuto "La Coppola" per più tempo, quello che avrà ospitalità gratuita alla prossima edizione al fine di difendere il titolo di campione è:..

vediamo prima la classifica:
Al quinto posto, con 75 minuti: Chinua!
Al quarto posto, con 95 minuti: StefanoSan!
Al terzo posto, con 152 minuti: Tonilia!
Al secondo posto, con 189 minuti: AlucardZ!

Al primo posto, con 405 minuti, ovvero 6 ore e 45 minuti, 8 vittorie:
Sdp! detto anche Silvio de Pecher

Treper3
Il torneo Treper3 organizzato da Alkyla, ha visto 9 partecipanti, che nell'arco di 4 ore si sono sfidati ai tre giochi (Carcassonne, Bohnanza e Ticket to Ride). Il punteggio finale è la somma dei punteggi di ciascun gioco. In palio una copia di "Thurn und Taxis", un gioco nuovo e bello di Andreas Seyfarth.
Nei piazzamenti diverse sorprese, con nuove leve che surclassano esperti giocatori:

Al quarto posto, con 290 punti: Tarty!
Al terzo posto un ex-equo: con 294 punti: Paola + Stefanosan!
Al secondo posto, con 296 punti: Greet!
Al primo posto, con soli cinque punti di distacco e tre vittorie su tre:
Ugo!

Palpebra d'Acciaio
Il cruento trofeo "Palpebra d'Acciaio" quest'anno ha mietuto vittime!
In attesa del vissuto e struggente report degli ultimi partecipanti ecco alcune anticipazioni.
Si ricorda giusto che il trofeo lo guadagna l'ultimo che rimane al tavolo da gioco, quando tutti sono andati a dormire.
Per un certo periodo pareva che il reale vincitore del trofeo fosse Antike, il gioco. Poi quando anche la morte muore.. un manipolo di giovini si reggono le palpebre a vicenda! Dopo che tutti sono nadati a nanna, gli indomiti rimasti sono: Enxo, Gennaro, Tonila, AlucardZ e Magodino che giustamente si affrontano a colpi di giochi.
Pertanto dopo un pomeriggio di ore e ore di giochi vari, in nottata si va sul certo: si alternano partite a Gulo Gulo e a Geschenkt! Tali partite però non durano a sufficienza (<30 minuti) per essere valide. Una prima soluzione è quella di temporeggiare ad oltranza sulla mossa vincente. Dopo una rivolta, si rende chiaro che le partite devono essere trasformate in minitornei. Qualcuno tenta di recuperare sonnecchiando sul divano e con qualche rompicapo in solitario. Sono tutti provati. La notte incede e Gennaro e Tonilia iniziano a perdere colpi. Entrambi però sono passeggeri non automuniti, e devono sottostare alle decisioni degli automuniti.
Il loro profilo psicologico? Tra i cinque uno ha un lavoro con turni notturni, uno vive di notte, un'altro ha problemi d'insonnia e un'altro ancora non è disposto a cedere alle sfide. L'ultimo è di Ischia. E che significa? lo saprete continuando..
Si avvicina l'alba, sono quasi le sei del mattino, si raggiunge un accordo e AlucardZ l'automunito si porta a casa gli altri due..
Rimangono solo Enxo e MagoDino.
Enxo e MagoDino.
Magodino ed Enxo..
Enxo agguanta la coppa e scappa!!
Così rimane solo MagoDino, che non riuscendo a comunicare con gli altri abitanti della camera, rimane fuori dalla camera, si stende su una sedia a sdraio in giardino e sonnecchia un po'.
Che avventure! Quale ferocia! Quale maschia competizione e sprezzo del pericolo e della salute!
Quali crude e sordide vicende si intrecceranno l'anno prossimo attorno alla "Palpebra d'Acciaio"?

Festeggiamenti
Infine ci siamo trovati a festeggiare con tanto di spumante i vincitori dei trofei e dei tornei, la fine dei giochi e anche un po' i presenti. Grazie in questo caso soprattutto ai ragazzi e alla provvidenza che hanno reso questo possibile (e chi sa, ha capito!): Sgorbio, Akaro, Asmodeo, BestiaDisumana, Il Campione/Ignobile e Kundalini. Grazie 10 volte!!

Ringraziamenti
Il numero di persone da ringraziare per la riuscita dell'evento è estremamente alto, quindi un saluto e un grazie a tutti! in particolare a Joe, Tommaso e Vivi che hanno offerto ed esercitato sostegno nella parte organizzativa. Un grazie ancora a Porto Salvo e ai suoi gestori, che hanno supportato la manifestazione e attendono di rincontrarci (evviva!).

Ciao e a presto!
L'occasione è stata pensata come un ritrovo di amici che si vedono per fare una partitella.
Certo ci sono stati alcuni contrattempi dovuti all'impatto che abbiamo avuto sul posto, peraltro già risolti per la prossima occasione. Il posto è quello giusto, l'occasione anche e il periodo pure.
Ci siamo ritrovati in tanti e così bene che c'è già una data per l'anno prossimo: 1,2,3 giugno 2007. E poi visto che il tempo sarà ancora bello, quasi quasi ci vediamo anche in Ottobre!

A presto..